2
Methodos Automotive
CORPORATE FINANCE
Automotive Trend
La Rivoluzione Digitale ormai in atto sta portando nel settore automotive nuove e straordinarie opportunità, che occorre mantenere sotto stretto controllo. Se da una parte è fondamentale lo sviluppo in Dealership di tutte le novità di mercato quali auto elettrica, connettività e nuove forme di mobilità, dall’altra è altrettanto importante avere un attento monitoraggio dei principali risultati ottenuti dall’azienda e della loro tendenza storica. Un determinato trend del mercato automotive si verifica quando esso effettua un movimento importante e duraturo verso l’altro o verso il basso. Identificare l’inizio o la fine di una determinata tendenza è quindi una componente fondamentale di un’analisi di mercato che favorisce le scelte dell’azienda senza affanno e particolari rischi non valutabili.
Valutazione Investimenti e Struttura del Capitale
Con la valutazione degli investimenti andiamo a verificare l’impatto che un determinato progetto di investimenti ha in interni di redditività sia sulla struttura sia da un punto di vista economico e finanziario. Si analizza il modo in cui un’impresa finanzia i propri investimenti quale corretta combinazione del debito, del capitale di rischio (o equity) o di differenti strumenti finanziari. La struttura del capitale è dunque la composizione delle fonti che formano il capitale finanziario nello stato patrimoniale di un’impresa.
Valutazioni Stategiche
La vita di un’impresa e il processo di crescita devono essere sostenuti da strumenti finanziari adeguati che garantiscono lo sviluppo aziendale. Methodos supporta l’impresa in questa determinante fase durante la quale vengono definite le operazioni straordinarie finalizzate al riposizionamento, all’espansione, a sviluppare alleanze o integrazione, a favorire ristrutturazioni o all’apertura del capitale a nuovi partner o investitori.
Methodos Automotive
CONTROLLING
Analisi Costi di Vendita
L’analisi dei costi di vendita è un processo fondamentale alla definizione di un corretto rapporto tra i margini appesi e la massimizzazione delle risorse commerciali a disposizione di un’azienda. Oltre a dare una panoramica chiara sulla situazione economica presente, aiuta a trovare inefficienza con l’obiettivo di azzerarle nel più breve tempo possibile. Grazie all’analisi dei costi è quindi possibile definire il corretto prezzo di vendita di un prodotto, tenere sotto controllo gli aspetti più importanti legati alla gestione aziendale finalizzata alla ottimizzazione delle marginalità. Questo processo analizza inoltre la struttura dei costi fissi e variabili andando a definire con esattezza i “Break even point” di ogni processo di business o di ogni singolo prodotto.
Analisi degli scostamenti
L’analisi degli scostamenti è parte integrante del controllo di gestione e permette di ottenere una precisa e accurata valutazione di tutti i conti di bilancio aziendale che evidenziano una mancata rispondenza con gli obiettivi pianificati. Consente di relazionare i dati di previsione stimati in sede di budget, ponendo interrogativi e, quindi, fornendo indicazioni sulle principali cause che hanno portato un incremento dei costi o conseguito una diminuzione del ricavo. Diviene, pertanto, uno strumento indispensabile per l’azienda che, in sede di controllo di gestione, ha la possibilità di rilevare quegli scostamenti anomali di difficile attribuzione.
Analisi Finanziaria
La corretta comunicazione dei numeri aziendali implica un sistema di controllo delle informazioni rilevanti e delle modalità con le quali le stesse sono prodotte e rese pubbliche, che soddisfi i requisiti del mercato e delle norme di legge. Methodos è in grado di verificare ogni aspetto finanziario dell’azienda, conducendo analisi dedicate ed opportune riclassificazioni del bilancio d’esercizio attraverso l’uso di indici o quozienti (ottenuti rapportando le une alle altre le voci di stato patrimoniale e/o quelle di conto economico) con l’analisi dei flussi finanziari.
Analisi per KPI
Il processo di Monitoraggio per KPI solitamente scaturisce a seguito di un’analisi, richiesta dai vertici aziendali, volta a conoscere la situazione di un dato processo aziendale o di quella dell’intera Azienda (check-up). Stabilite con la Direzione le aree per i quali è necessario monitorare l’andamento (con cadenza giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale), vengono individuati e costruiti i parametri da seguire. Un KPI è una parte fondamentale di un obiettivo misurabile, il quale si compone di un dato di partenza, di un target e di una frazione temporale. I KPI sono quindi indicatori che ci permettono di condensare, in maniera sintetica, le informazioni necessarie a monitorare gli elementi critici di un business o di seguire l’andamentamento di un piano di azione, al fine di poter eventualmente intervenire per migliorarlo.
BM per Brand
La forte competitività commerciale e la contrazione dei margini aziendali rilevata negli ultimi anni impongono per una corretta gestione del Dealer una verifica tempestiva su alcune principali risultanze economiche/finanziarie dei singoli settori. La creazione di analisi specifiche settoriali, in linea con quelli richiesti dalle Case Mandanti, consentono di avere un’immediata visione dell’andamento aziendale degli eventuali scostamenti del budget e della pianificazione di interventi specifici mirati all’ottimizzazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
BP Pluriennali
È il documento che permette di rappresentare tutti i riferimenti utili per la pianificazione e la gestione di una determinata idea imprenditoriale, sia essa di sviluppo che di ottimizzazione. Attraverso il business plan è quindi possibile esaminare i fattori di successo e/o di rischio dell’idea imprenditoriale nel lungo periodo (3 o 5 anni) e valutarla sulla base di una vera e propria analisi di fattibilità. Nel Business Plan l’azienda dettaglia i valori fondanti del progetto, le soluzioni strategiche ed organizzative che gli permettono di creare valori per i Clienti e, più in generale per tutti gli stakeholder che abbiano un interesse verso le sue attività (dipendenti, fornitori, sistema bancario...). Il tutto è poi tradotto in valutazioni e numeri economici/finanzari che permettono di comprendere quanto tempo e quanto capitale serviranno per affermarsi sullo scenario competitivo e realizzare il progetto iniziale
Budget
La gestione di un'impresa automobilistica può essere effettuata utilizzando due criteri specifici:
- attendere il verificarsi dei singoli eventi prima di prendere qualsiasi decisione;
- cercare di precedere i singoli eventi e le singole strategie per poter anticipare le decisioni ed affrontare le singole problematiche.
Check-Up Aziendale
È lo strumento fondamentale per avere, da parte della Proprietà e del Management, una fotografia oggettiva della situazione aziendale, delle principali leve di business dell’azienda in termini economici, finanziari ed organizzativi. Tale analisi viene confrontata con il benchmark di settore relativi alla tipologia dimensionale dell’azienda, alla localizzazione del territorio, al volume di affari e ai brand rappresentati, andando così ad individuale in maniera oggettiva le eventuali discordanze positive e negative per ogni singola item analizzata. Lo strumento inoltre risulta fondamentale e propedeutico per qualsiasi attività di riorganizzazione delle singole aree di business o dell’intero complesso aziendale.
Controllo di Gestione
In un contesto di mercato automotive sempre più evoluto e soggetto a repentini mutamenti, con una flessione costante della redditività in termini percentuali di alcuni settori aziendali, la capacità di rispondere rapidamente ed efficientemente alle sollecitazioni esterne rappresenta un elemento imprescindibile per la creazione di competitività e vitale per il futuro dell’impresa. La nostra attività è finalizzata alla costruzione, allo sviluppo e mantenimento di un sistema di controllo di gestione personalizzato sulle complessità e aspettative specifiche di ogni singolo Dealer. Lo strumento, costruito per la Proprietà ed il Management aziendale, ha l’obiettivo attraverso un percorso di scadenza condiviso, di misurare in termini oggettivi con la revisione dei principali strumenti di business, dell’andamento dell’azienda e degli scostamenti rispetto agli obiettivi di budget inizialmente fissati e al benchmark di riferimento. L’intervento si basa sulla costruzione di un processo analitico specifico della struttura dei conti finanziari di ogni sede aziendale, brand o area di business interfacciandosi con gli impianti contabili e con i sistemi informativi (DMS) aziendali. Sulla base del piano di lavoro condiviso con l’azienda, il risultato della gestione sarà oggetto di analisi e approfondimenti da parte dei nostri consulenti, al fine di apportare i necessari correttivi gestionali e definitive le linee operative future per il miglioramento dei risultati dei Dealer.
Methodos Automotive
ORGANIZATION
Customer Satisfation & NPS
Il mantenimento della clientela oggi rappresenta una delle chiavi del successo e la garanzia del futuro dei Dealership, ma resta complesso in un momento in cui le offerte spesso si equivalgono e il Cliente ha mezzi e capacità per confrontare e per acquistare prodotti concorrenti. La fedeltà del Cliente costituisce sempre più uno dei fattori di successo dell’impresa, in particolar modo nel medio e lungo periodo. La nostra divisione, grazie all’esperienza di oltre 25 anni di esperienza nel settore, mette a disposizione le proprie competenze, offrendo consulenza in materia di:
- analisi della customer satisfaction
- elaborazione piani di sviluppo della loyalty
- creazione di sistemi di incentivazione interni legati alla customer satisfaction
Organizzazione Forza di Vendita
Obiettivi di questa attività sono i seguenti:
- rendere la forza vendita in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze richieste dal nuovo scenario competitivo in continuo cambiamento;
- realizzare programmi di sviluppo e certificazione delle competenze, con particolare riferimento alla definizione di profili di risorse di vendita basati su standard di prestazione eccellenti ed integrati in un modello di retribuzione coerente con le reali performance ottenute.
Sistemi di Incentivazione
Definizione ed implementazione di sistemi di valutazione qualitativa/quantitativa delle prestazioni del personale, basati sul raggiungimento di obiettivi collettivi o individuali ai quali collegare il sistema retributivo incentivante per la valutazione della prestazione del merito, dell’impegno e della produttività.
Studi di Geomarketing
Con i nostri strumenti di geomarketing aiutiamo il Dealer a valutare il rapporto tra la propria offerta e la localizzazione della domanda sul proprio territorio. Il nostro studi diventa, quindi, un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni aziendali, in grado di orientare le scelte di Marketing Operativo in funzione del contesto territoriale, fornendo informazioni sulla domanda attuale e potenziali, sul posizionamento rispetto alla concorrenza ed il livello di copertura della propria forza commerciale.
Tutorship Nuove Generazioni
L’attività individuale di tutorship viene proposta da Methodos come metodologia di accompagnamento alla crescita ed allo sviluppo professionale delle nuove generazioni di imprenditori. Aiutiamo quindi le nuove generazioni a comprendere il valore intrinseco dell’azienda di Famiglia, al fine di cogliere interamente il privilegio di fare impresa e conoscere al contempo se stessi in modo da valorizzare le proprie potenzialità e lavorare con noi sui propri punti deboli.
Methodos Automotive
MANAGEMENT CONSULTING
Consulenza Direzionale
Con i nostri consulenti Senior interveniamo su tutti gli aspetti ordinari e straordinari dell’attività aziendale, fornendo al Management soluzioni personalizzate e strumenti idonei per governare la complessità del business. Supportiamo le aziende nelle scelte strategiche, nelle fasi di cambiamento, nell’identificazione di nuove opportunità di business e/o ristrutturazione dei modelli aziendali.
Cruscotto Direzionale
In un contesto aziendale risulta di fondamentale importanza la possibilità di analizzare grandi quantità di dati ed informazioni generati dai processi di business. Questo è proprio l’obiettivo che si prefigge il nostro Cruscotto Direzionale, realizzato con le più moderne e sofisticate Business Intelligence (BI) oggi disponibili e che facilita l’attività di controllo da parte del Management dell’azienda. Il Cruscotto Direzionale misura, attraverso specifici indicatori di performance, il livello di raggiungimento dei target precedentemente stabiliti attraverso l’utilizzo di dati provenienti da più fonti (sistemi contabili, sistemi gestionali, sistemi di controllo e di programmazione economica, ...) trasformati in informazioni utili per essere poi lette e capitalizzate dal management. Il Cruscotto Direzionale agevola quindi l’analisi ed il monitoraggio delle attività aziendali e consente di supportare il Management nelle attività di coordinamento e programmazione strategica, facilitando l’individuazione di eventuali scostamenti e la pronta individuazione di misure correttive.
Piani di Cost-Reduction
Oltre al supporto per interventi su specifiche aree funzionali o di costo, sviluppiamo piani strutturati di cost reduction che coinvolgono tutte le attività ed i processi aziendali. In linea generale due sono le linee che guidano il nostro intervento per un corretto piano di riduzione costi:
- riduzione dei costi diretti, attraverso iniziative volte ad aumentare l’efficienza produttiva e a diminuire i costi globali d’acquisto e di gestione
- variabilizzazione dei costi indiretti, attraversi un’analisi di tutti i processi e delle attività di supporto, attraverso la valutazione di possibile esternalizzazione di alcune di esse
Piano Marketing
Il piano di marketing è lo strumento di pianificazione indispensabile per le aziende al fine di definire la strategia di marketing (e successiva vendita) per un particolare brand, prodotto o gruppo di prodotti. Il piano di marketing viene realizzato con cadenza annuale per una corretta attribuzione del budget a disposizione e poi viene aggiornato periodicamente per allinearlo alle eventuali nuove necessità commerciali. Dopo aver effettuato un’accurata analisi del contesto, grazie alla quale si comprendono il mercato dove si opera e lo scenario in cui si lavora, si elabora il piano, condividendo con l’azienda gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel periodo di riferimento. Durante lo sviluppo del piano marketing è importante individuare anche i canali di comunicazione e il rapporto costo/beneficio, attraverso ad ognuno gli obiettivi più idonei per comunicare in maniera più efficace con i Clienti. Social network, stampa, sito istituzionale, media radio-televisivi: ogni canale ha il suo scopo ed obiettivo diverso.
Start-Up Aziendale
La nostra divisione Automotive supporta la costituzione e lo sviluppo di nuovi Dealer attraverso il trasferimento di una serie di competenze difficilmente in Aziende neocostituite. Grazie al nostro know-how ultraventennale nel settore automotive, supportiamo il Dealer nel:
- organizzare efficacemente tutte le attività
- avviare un Controllo di Gestione interno, preciso e puntuale
- formare ed ottimizzare la struttura delle risorse umane aziendali
- definire una corretta ed appropriata strategia di marketing e comunicazione
- implementare un sistema di controllo di gestione aziendale
Tournaround Aziendali
Supportiamo le aziende in tutte le attività di cambiamento e trasformazione della vita aziendale, siano esse determinate da pianificate scelte imprenditoriali, riduzione costi o sviluppo business o forzate dalle più recenti dinamiche di mercato (globalizzazione, difficoltà finanziaria). Le analisi preliminari per identificare le ragioni e le cause che hanno portato la società in stato crisi ci permettono di valutare, congiuntamente con la Proprietà ed il Management, le strategie più efficaci per riportare rapidamente l’azienda in condizione di equilibrio ed in grado di rigenerare valore. Questo intervento considera tutti i processi di cambiamento volti a migliorare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società, processi quali il miglioramento dell’efficienza produttiva, la ristrutturazione del debito, la ricerca di nuova finanza, il miglioramento della rete di vendita, il riassetto di gruppi industriali e la revisione delle politiche di governance.